top of page

AL VIA LA STAGIONE 2014, NOVITA’ E PROPOSITI.

Gennaio è finalmente arrivato e le squadre si preparano ad affrontare una nuova stagione ai massimi livelli. Le gare che contano sono ancora lontane, ma gli amatori trentini affollano ciclabili e statali per allenare fisico e mente in vista degli appuntamenti più importanti e compilano freneticamente bollettini bancari, per accaparrarsi le griglie migliori delle principali Granfondo. Ognuno redige il proprio personalissimo calendario corse, valutando percorsi, dislivelli, avversari e perché no, premi e pacchi gara. Passato il tempo dello spionaggio generalizzato, dove si cercano di conoscere e di carpire i segreti e le novità di ciclo mercato, dove si programmano innovative modalità di allenamento e di allestimento dei propri velocipedi per staccare definitivamente i più acerrimi rivali, dove si scorgono le nuove livree che faranno capolino sulle divise dei team, in tutto questo gorgoglio spumeggiante, frenetico e vivace fervore invernale, il ciclismo amatoriale trentino si risveglia in attesa della primavera.

Il 2014 si apre con una novità, piccola, ma significativa, se si considera il periodo storico che sta vivendo il ciclismo regionale, nel quale i soldi e la bontà caritatevole degli sponsor sono diventati un lusso ed una cosa rara; le corse, anche quelle più tradizionali e blasonate, stanno lentamente sparendo (obbligando i corridori trentini, tra i più competitivi a livello nazionale, ad emigrare in cerca di gloria nelle regioni limitrofe); le società, riconoscono a pochi favoriti, meriti notevoli, facendo leva sul tesseramento di massa o su organici ristretti. In questo mare magnum di esperienze e situazioni, dunque, il 2014 si presenta positivamente grazie alla nascita di una nuova squadra, la FM CYCLING TEAM TRENTO. Il nuovo progetto, nato dall’impegno e dalla passione del presidente Roberto Ferrarese e del vice Michael Merler, testimonia la volontà di innovare e cambiare tendenza, di non sottostare alla situazione contingente. La squadra, gli amici, il gruppo, pedalare insieme per il piacere di farlo, per amicizia, per passione. Il principio è quello di fare fatica e farla insieme, senza capitani, velocisti, scalatori, passisti, tira! no tira tu!, scatta!, chiudi!, VINCI!

La competizione e l’agonismo fanno sicuramente parte dello spirito del team, ma rappresentano solo una metà del cerchio. Con uno degli organici più giovani in circolazione, la FM CYCLING TEAM entrerà in punta di piedi nel panorama amatoriale trentino, cercando però di scompigliare un po’ le carte in tavola, dando battaglia e sputando sangue ad ogni corsa. Poi…vinca il migliore!

Nell’augurare un buon inizio di stagione a tutti, vi invitiamo a seguire il nostro sito e le news inerenti la squadra, e ricordate….

…Bardolino è dietro l’angolo!

JD

bottom of page