top of page

MICHELE DEMATTE', IL “MAGO” DELLE LANCETTE!

Che le corse contro il tempo fossero di suo gradimento lo si era già capito, visto il bolide nero verde di cui si è dotato, ma che poi riuscisse subito a cogliere ottimi risultati, forse non tutti se lo potevano aspettare. Michele Demattè, la scorsa settimana ha preso il via a ben due gare contro il tempo, supportato da una forma strepitosa che lo ha portato ai vertici delle classifiche.

Si è cominciato mercoledì 16 luglio con la classica cronoscalata preserale “Baita Alpina”, organizzata in quel di Bedollo da Marco Ferrari e dal Bren Team Trento. Al via, sull’ormai rodato percorso di circa 4 chilometri e mezzo, una cinquantina di corridori tra i quali Unterthurner, Bergamo, Giovannini ed altri forti scalatori. La cronaca per queste tipologie di gare è un po’ scarna visto il continuo susseguirsi degli atleti, scaglionati in partenza ogni trenta secondi. Morale della favola, per la FM CYCLING, ottimo risultato di Michele Demattè (00:10:26) che è riuscito a piazzarsi 7^ assoluto e 3^ di categoria, mettendosi alle spalle veri e propri specialisti della salita. Il scalata ha decretato la vittoria di Daniele Bergamo con il tempo di 00:10:01, seguito dall’eccezionale Alessandro Sequani (autore di una prova maiuscola) e da Stephan Unterthurner.

Dopo aver battuto il primo colpo mercoledì, il nostro forte corridore ha preso il via all’importante ed internazionale cronometro della Charly Gaul, disputatasi a Cavedine, in Valle dei Laghi. La manifestazione, organizzata dall’ ”APT di Trento Valle dei Laghi” in concomitanza con la Granfondo intitolata al corridore lussemburghese, presentava un irregolare percorso ad anello, molto difficile da interpretare con i suoi 400 metri di dislivello. Dato insolito per una cronometro, la salita di “Ponte Oliveti”, che ha rappresentato, insieme al costante ed energico vento contrario, la difficoltà maggiore nella gestione delle energie e dello sforzo. In un caldo e piacevole pomeriggio estivo dunque, si sono presentati in pedana di partenza circa duecento cronoman. Tra di essi, i più forti specialisti trentini, come Paolo Decarli (già campione italiano della specialità), Ivan Peter Dell’Eva e Fulvio “Charlie” Bonmassar (in seguito vincitore della propria categoria), che si sono dovuti confrontare con avversari di livello e caratura elevata. Il nostro Michele però, poco avvezzo al timore reverenziale, ha dimostrato il suo valore ottenendo un risultato esaltante per i nostri colori, classificandosi 9^ assoluto e 4^ di categoria con il tempo di 00:38:52. La straordinaria prova dell’atleta FM fa sicuramente ben sperare per il futuro: il più giovane dei fratelli Demattè infatti, potrebbe anche pensare al podio mondiale della specialità, vista la destinazione della rassegna iridata 2016, che con ogni probabilità si disputerà a Trento. Per onor di cronaca, la cronometro è stata vinta da Stefano Nicoletti, protagonista anche la domenica nella Gran Fondo, con il tempo di 00:36:30, seguito da due stranieri, Bernhard Uhl (00:36:55) e Jürgen Pansy (00:38:12).

Foto: Alice Russolo

bottom of page