top of page

Pomari&Merckx: WELCOME TO HELL!

  • fmcyclingteam
  • 12 giu 2014
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo tre settimane di meritato riposo, i nostri atleti si sono trovati a dover far fronte alle prime corse della seconda parte di stagione. Nonostante il periodo di distensione, il rientro non è stato dei più facili visto che le gare sono state caratterizzate da un caldo infernale che ha sicuramente condizionato le prestazioni di tutti, costringendo gli atleti a centellinare le forze e a correre oculatamente.

Il via alle danze è stato dato il sabato pomeriggio con il trofeo De Zambotti, gara a circuito riservata alla categoria master, svoltosi sul classico percorso dei “Pomari”. Alla partenza, per i colori FM, si è presentato il campione in carica Michele Demattè, pronto a dar battaglia e a difendere la sua vittoria sul percorso di Romagnano. Già sul finire della prima tornata, in testa alla corsa troviamo un trio importante, composto da Unterthurner, Iacomoni e Lucianer che mantengono giro dopo giro, un vantaggio che oscilla fra i 35 e i 40”. Al quinto giro, il gruppo si “sveglia” e accorcia il gap riportandosi sui battistrada. Nonostante i vari scatti ed i reiterati tentativi, Michele non riesce a prendere il largo e, al penultimo giro, si sganciano tredici concorrenti: Bergamo, Rigodanzo, Iacomoni, Lucianer, Calovi, Manara, Zanoni, Valentini, Loner, Filippi, Gottardi, Cubi e Tofalori. Questi transitano alla campana con più di 20” sul gruppo ancora compatto. I giochi ormai sono fatti ed i fuggitivi possono giocarsi la vittoria finale. L’azione risolutiva porta la firma di Daniele Bergamo che, a due chilometri dall’arrivo, anticipa tutti e lascia la compagnia, tagliando il traguardo in completa solitudine. Michele, termina la sua corsa in gruppo, già con la testa all’indomani.

Il giorno successivo, domenica 8 giugno, si è svolta presso Brentino Belluno (Vr) l’8^ edizione della GF. Eddy Merckx, quarta prova dell’ormai classico Alè Challenge. Due, come sempre, i percorsi: 83 km con un dislivello complessivo di 1523 metri per la Mediofondo; numeri quasi doppi per la Granfondo: 140Km e 2879m di dislivello. Tra i 1500 partenti, per la nostra squadra, al via del percorso medio si sono presentati Michele Demattè, Emanuele Rossi, Giabba Demattè ed il vicepresidente Michael Merler, che hanno chiuso rispettivamente le loro prove in 58^, 100^, 535^ e 651^ posizione.

Jonathan Demattè invece, ha affrontato il percorso lungo concludendo 20^ assoluto e cogliendo il secondo gradino del podio per la categoria ELMT. La gara è stata condizionata da un caldo torrido ed infernale, che ha sicuramente contribuito a scombinare gli equilibri in campo. Molti corridori hanno patito l’arrivo del primo caldo e non sono riusciti ad esprimere le migliori performance. Per la FM comunque, i risultati sono stati soddisfacenti.

Il proseguo delle competizioni si preannuncia molto impegnativo per le ruote dell’FM che, da qui in avanti, dovranno affrontare le manifestazioni più importanti e dure del calendario nazionale. In particolare i nostri atleti saranno impegnati nelle tostissime prove dell’Alè Challenge: la GF Giordana il 22 giugno e la Marcialonga Cycling il 29 giugno. In attesa di nuovi esaltanti risultati...sempre a tutta!!!

 
 
 

Comments


Twitter

Follow us

Subscribe

Facebook

Become a Fan

YouTube

  • Facebook App Icon
  • strava.jpg
  • Twitter Classic
  • YouTube Classic

Join Club

Strava

© 2013 by FM CYCLING TEAM.  Proudly created with Wix.com

bottom of page