top of page

Maggio vai adagio...

Weekend del primo maggio equiparabile ad una vera e propria festa dello sport e del ciclismo. Dal venerdì alla domenica si sono succedute diverse corse con un’assidua partecipazione di corridori, anche della nostra formazione.

Il fuoco alle polveri è dato venerdì 1 a Rovereto, con l’ormai classica “Lizzanella- Costa Violina”. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Lizzanella, ha attirato alla partenza 103 atleti, tra i quali i più forti scalatori della nostra regione. I 6400 metri del percorso, prevalentemente in salita, sono stati domati da un redivivo Michi Tumler con il tempo di 15 minuti e 8 secondi. Lo scalatore altoatesino, dopo un anno sabbatico, è tornato in grande stile con l’intento, a quanto pare, di imporre il proprio dominio e battagliare con il sempreverde Jarno Varesco. Per la FM, si sono presentati Davide Tamanini e Mirco Valentini, alla prima stagionale, che rispettivamente hanno colto il 36esimo e 48esimo posto, con il tempo di 17.25 e 18.01.

La mattina di sabato 2, a Borgo S. Giacomo in provincia di Brescia, si è tenuta la gara in circuito omonima organizzata dal CSI Brescia, ente sportivo relativamente piccolo ma che riesce ad organizzare manifestazioni di altissimo livello che attirano l’attenzione di molti corridori, anche i più forti. Il circuito, è stato percorso dal gruppo alla velocità media folle di 44 kmh, che ha permesso di portare a termine i 100 km di corsa in circa 2 ore e 20. Ritmo incredibile e “pancia a terra” dunque, hanno portato il plotone alla volata finale. Steven Palombi e Thomas Forno hanno preso il via alla gara; lo scalatore lavisano ha concluso in gruppo la sua prova, sicuramente non adatta alle sue caratteristiche, mentre Thomas, è riuscito in volata a cogliere un grande risultato, finendo 10°.

La domenica è ormai la giornata dedicata ai gran fondisti. I nostri Giabba Demattè, Mariano Mazzarini, Stefano Dalla Valle e Jonny Demattè, hanno preso il via a Brescia alla quinta edizione della Gf Valli Bresciane. Due i percorsi, il medio da 107 km e 1500 metri di dsl ed il lungo da 160 km e 3000 metri di dsl. Iscritti, circa 1400 atleti ma, il presunto maltempo, non ha incentivato la presenza di tutti ed ha “decimanto” gli atleti, per un totale di circa 7-800 partenti. Sul percorso medio Mariano Mazzarini, all’esordio stagionale, ha concluso molto bene in 79esima posizione mentre Giabba Demattè in 336esima. Sul lungo, Jonathan Demattè coglie il primo buon risultato del 2015 finendo 13esimo assoluto e 3 di categoria, mentre Stefano Dalla Valle, anch’esso in ottima condizione, chiude in 26esima.

Domenica prossima, i nostri atleti saranno impegnati a Bergamo per la “Felice Gimondi”, difficile granfondo lombarda, che precede la settimana che porta alla classica dei “Pomari”. In attesa di altre ottime news, a tutta!


bottom of page