top of page

UN WEEKEND DI DURO "LAVORO"


Quello appena trascorso, per la nostra squadra, è stato un fine settimana dedicato alle competizioni. I nostri atleti si sono messi alla prova dal sabato alla domenica, sfidandosi in varie tipologie di gare e dimostrando quella nuova poliedricità agonistica, dovuta all’ampliamento dell’organico.


Si è cominciato sabato 14 sulle strade di Marostica, dove Davide Tamanini, scalatore di 29 e neoacquisto di casa FM, ha preso il via alla “Cronoscalata della Rosina”. Tracciato corto, 5 km, ma molto impegnativo che prevedeva i primi 3 km in falsopiano e gli ultimi 2 in salita al 7-8%. Proprio i 2000 metri finali davano fuoco alle polveri e la gara contro il tempo si faceva bollente. Ottima l’organizzazione messa in campo infatti, il percorso era interamente transennato e ogni partecipante era seguito da una moto staffetta. 105 gli atleti al via, tra i quali il plurivincitore del 2014 Roberto Cunico. Davide, ha concluso la sua prova al 17° posto che, visto il periodo, ci rende fiduciosi per il proseguo della stagione. Complimenti dunque al nostro corridore, specialista delle gare in salita, che quest’anno sembra essere intenzionato a dar battaglia e mettere i bastoni tra le ruote a primi della classe.


Il giorno seguente, a Manerba del Garda, ben quattro corridori Fm, si sono presentati al via della terza ed ultima prova del Campionato d’Inverno Leonessa99. Stefano Bertoldi, Stefano Dalla Valle (all’esordio), Steven Palombi e Jonathan Demattè, hanno provato a battagliare sui 10 km del percorso previsto dalla corsa. 6 tornate e 60 km contraddistinti dalla fatica pura. Nonostante gli ottimi propositi iniziali, nessuno dei nostri corridori è riuscito ad emergere ed a mettere in difficoltà il plotone. Visto il parterre de roix ed il periodo agonistico, gli FM faticano a mantenere le prime posizioni del gruppo e chiudono la gara senza troppi acuti. Il solito Agostini, si aggiudica la corsa in volata.


Mentre i nostri “4 moschettieri” si davano da fare su e giù per le strade gardesane, in quel di Carpi, la vena agonistica di Giabba Demattè non smetteva di pulsare. Nonostante l’età, il nostro veterano risulta essere

uno degli atleti più attivi del roster. In pianura padana, il nostro atleta ha preso parte alla Fos Bike, gran

fondo si MTB di 54 km, organizzata su di un circuito ondulato senza troppo dislivello. Queste manifestazioni

hanno molta fortuna in questo periodo dell’anno perché sono impegnative ma veloci, organizzate sugli

argini dei fiumi e caratterizzate da terreni fangosi e terribili sali scendi, ottime per fare gamba. Circa 500 i

partenti, tra i quali i forti trentini Silvano Janes e Claudio Segata. Giabba, termina onorevolmente al 231°

posto in linea con i risultati precedenti.


In questa settimana, i nostri atleti cercheranno di recuperare le forze e preparare al meglio la prossima

trasferta imminente. Domenica prossima infatti, si aprirà per i nostri la stagione delle Gran Fondo con la

partecipazione alla GF Davide Cassani in quel di Faenza. Confidando in un meteo benevolo, la testa degli FM

è già alla prova emiliana, che sarà da giudice spietato riguardo lo stato di forma. In attesa di news positive,

pancia a terra e menare!


bottom of page