top of page

Novecolli da eroi flagellata dal maltempo


Condizioni meteo particolarmente avverse hanno caratterizzato il weekend della mitica Granfondo Novecolli, giunta alla 45esima edizione, in quel di Cesenatico.


Gran parte del Team FM Cycling ha raggiunto la località della riviera romagnola già a partire dal Venerdi, come sempre perfettamente accolti dallo staff dell'Hotel Marilinda. Qualche raggio di sole nel pomeriggio di sabato ha permesso una breve sgambata di 50km per sciogliere le gambe e visionare gli ultimi 5km di corsa, inclusi i temuti cavalcavia, più croce che delizia se affrontati al termine dei 200km del percorso lungo. Flebili le speranze per il giorno seguente, in cui le previsioni meteo non lasciavano troppo spazio ad interpretazioni.


Ed infatti la pioggia è stata la protagonista sin dalla sveglia delle 4 di mattina, convincendo buona parte dei concorrenti a desistere da ogni istinto battagliero (alla fine solo 8500 arrivati su 13000 iscritti). Anche per la FM defezioni importanti, ma comunque ben 4 atleti giunti sotto il traguardo.


Nel percorso lungo Jonathan Demattè si conferma una realtà delle granfondo con dislivello impegnativo, concludendo al 60esimo posto assoluto e 13esimo di categoria.


Nel percorso corto 158 e 198esimo posto per Roberto Ferrarese ed Emanuele Rossi, autori di una buona prova anche se con tempi più alti rispetto agli anni scorsi date le condizioni di gara. Grandi applausi per Giabba Demattè, veterano della Novecolli, che indomito sotto la pioggia chiude in poco più di 5 ore.


Prossima settimana si continua con le gare in salite al Monte Faè organizzata dal Team MTB Isera (sabato 30/05) e la Mezzolombardo - Fai organizzata dal CC Rotaliano (domenica 31/05).


bottom of page