top of page

La domenica targata FM CYCLING fa rima con Gran Fondo!

Aprile è decisamente il mese che apre ufficialmente per tutti la stagione ciclistica. Gli eventi sul territorio nazionale sono tanti e diversi; i nostri atleti, di conseguenza, accettano di buon grado questo vivo e multiforme panorama sportivo, sfidando i vari percorsi. Si tratti di ruote grasse o magre, l’importante è far fatica.

Lo sa bene Giabba Demattè che domenica si è presentato alla partenza della dodicesima edizione della G.F dei Tre Comuni (Pomponesco, Viadana, Dosolo) - Memorial Gianfranco Ugolini a Pomponesco (Mn). L’evento, dedicato ai bikers, l'anno scorso era stato posticipato in seguito ad una nevicata e percorso sotto la pioggia. Domenica invece il cielo grigio ed una temperatura gradevole hanno caratterizzato la competizione: il percorso, di 55 km, è stato disegnato tra gli argini e le golene del Po e si è mostrato in perfette condizioni. Ai nastri di partenza si sono schierati poco meno di 500 dei 544 iscritti, tra i quali c'erano anche gli abbonati alla Start Cup, il nuovo circuito di quattro prove che coinvolge le province di Verona, Brescia e Mantova.Giabba Demattè si è ben comportato, piazzandosi 306° assoluto e 19° di categoria, completando la sua fatica in 2 ore e 13 minuti. Da segnalare, il terzo posto assoluto del fortissimo Claudio Segata che conferma l’alto livello del ciclismo amatoriale trentino.

Gli stradisti si sono invece dati appuntamento in quel di Valdagno per la GF Liotto, gara nervosa con numerose salite brevi che hanno messo a dura prova tutti i concorrenti. Gara con luci e ombre per i nostri, che per vari motivi non hanno confermato in toto le ottime prestazioni di Cervia. Partenza a razzo per i nostri che grazie alle trenate di Michele Demattè, per una volta in versione gregario di lusso, cercano subito di portarsi nelle prime posizioni del gruppo in vista delle rampe di Passo Xon. Ricongiungimento mancato per poco, comincia la discesa e i primi prendono subito il largo. I nostri si ritrovano quindi costantemente ad inseguire, ma purtroppo le gambe non sono quelle dei giorni migliori e, complice un percorso che non concede un attimo di respiro, falliscono il riaggancio.

Andando in ordine di arrivo, al 37° posto sul percorso corto si è classificato Jonathan Demattè, partito per affrontare il lungo ma frenato da problemi di allergia. Purtroppo a seguire visita in Pronto Soccorso per il nostro alfiere a cui è stata riscontrata una bronchite allergica che lo terrà ai box per qualche giorno. Gara parallela per Michele Demattè e Roberto Ferrarese che terminano 81° e 86° separati da una manciata di secondi. Condizione in crescita per Emanuele Rossi che termina 216°, mentre la sfortuna colpisce Michael Merler che viene letteralmente agganciato da un altro corridore alla partenza, ma nonostante i danni subiti al cambio riesce comunque a terminare al 562° posto.

Va quindi in archivio anche la seconda tappa del Challenge Alè, mentre il prossimo appuntamento per i corridori FM sarà a Pasquetta in quel di Provaglio di Iseo per il Memorial Giuseppe Vezzoli organizzato dal CSI Brescia.

bottom of page