top of page

GF Giro dei 3 Laghi

Prevalle (Bs). Classico tempo da lupi alla Gf 3 Laghi, quarto appuntamento del Gran trofeo Multipower, svoltasi domenica 27 aprile. Come ogni anno, la bella manifestazione organizzata dal Pedale Odolese, ha proposto copiose precipitazioni e clima da Ardenne. Due i percorsi previsti: il lungo da 140 km e 2300 metri di dislivello ed il medio da 100 km e circa 1500 metri di dislivello. Tante le salite da scalare; pendenze non impossibili ma insidiose per il ritmo con il quale vengono sempre affrontate dal gruppo.

Al via, si sono presentati circa mille partenti tra i quali Roberto Ferrarese e Jonathan Demattè che, dopo la gara più che umida di Provaglio d'Iseo, hanno dimostrato di "gradire" il maltempo. Come ultimamente accade spesso ai nostri (vista la costante partenza nelle retrovie), i primi 30 km sono trascorsi all'inseguimento della testa del gruppo. Alla prima asperità di giornata però, gli FM erano già nelle prime posizioni a menare. La salita di Navazzo ha fatto comunque subito selezione, portando in testa un gruppetto di 15 corridori, tra i quali il nostro Demattè, che in seguito è riuscito a stare con i migliori fino si primi km della terza salita.per sua stessa ammissione: "- il ritmo impresso dagli avversari era troppo importante, ho preferito staccarmi che rischiare di "saltare". Intanto, a causa di un improvviso e violento temporale che ha colpito la corsa, Roberto ha optato per il percorso medio, chiudendo 49esimo assoluto in poco più di tre ore.

Sul percorso lungo intanto, la corsa continuava sotto un vero e proprio diluvio universale. Jonathan ha concluso la sua prova in circa 4 ore e un quarto, classificando si decimo assoluto e secondo di categoria.Il freddo e la pioggia intensa non hanno dunque fermati i nostri atleti e, quella di Prevalle, si è rivelata una trasferta fortunata per la nostra squadra. Roberto e Jonathan hanno palesato una condizione in crescita ed una buona gamba e speriamo sia di buon auspicio per i prossimi impegni. Il calendario infatti è fittissimo e, anche questa settimana, gli atleti FM saranno impegnati a portare il più in alto possibile i nostri colori!

bottom of page