top of page

CHARLY GAUL: LUCI ED OMBRE

Il weekend della Charly Gaul è divenuto ormai un evento di caratura internazionale dove i più forti corridori europei e non, si sfidano a colpi di pedale lungo le rampe del Monte Bondone. La nona edizione, ultima prova dell’Alè Challenge, come di consueto ha presentato due percorsi, il lungo da 140 km e 3600 metri di dsl, ed il medio da 60 km e 1800 metri di dsl. Gara dura dunque, con la partenza a Trento, nella stupenda e suggestiva “Piazza Duomo”, e l’arrivo, in cima al Monte Bondone, per uno scenario da favola e la sensazione di essere dei veri e propri professionisti.

La gara, che vedeva alla partenza Jonathan Demattè, Michele Demattè ed Emanuele Rossi, ha preso il via alle 8 in punto. Subito è stata bagarre e, la prima ascesa, dai masi di Pressano fino a Verla di Giovo, ha subito fatto selezione. Nel tratto pianeggiante infatti, non più di 70 corridori si sono trovati a pedale verso il bivio tra medio e lungo. Al ponte di san Lorenzo, per la nostra squadra hanno svoltato Michele Demattè ed Emanuele Rossi. Michele, autore di una prova maiuscola che va ad incorniciare una settimana passata sugli allori, ha concluso 11^ assoluto staccando tra l’altro scalatori più quotati, mentre Emanuele, ha terminato la sua prova in 171^ posizione. Il veneto della FM però, non sembra essere troppo entusiasta della propria performance. Jonathan, partito per affrontare il percorso lungo, ha probabilmente patito la violenta partenza ed una pessima giornata; arrivato al GPM delle Viote, ha preferito tirare i remi in barca e ritirarsi, vista l’impossibilità di continuare. Per i colori trentini comunque, le notizie sono più che positive, vista la vittoria assoluta (sul percorso corto) di Daniele Bergamo e la terza posizione agguantata dal sempreverde Silvano Janes.

Con la Charly Gaul, per la FM si chiude e va in archivio la stagione delle grandi manifestazione montane. I prossimi appuntamenti legati alle gran fondo sono previsti a settembre e dunque, in agosto i nostri atleti potranno riprendere fiato e riposare. In attesa di news positive da coloro che prenderanno il via a circuiti, gare in linea o cronometro, vi auguriamo una buona estate e buone ferie.


bottom of page